top

 

Lo spirito delle immagini

 

LO SPIRITO DELLE IMMAGINI

presenta Lorenzo Lamperti

In un mondo dove la laicità ha assunto carattere fondante dell'individuo ancor prima che della società, l'arte e in particolar modo il cinema divengono canali privilegiati della riflessione spirituale e religiosa.
Agli inizi dello scorso secolo, il filosofo Friedrich Nietzsche disse a proposito del grande romanziere russo Fedor Dostoevskij: "Dopo di lui nessun ateo può trascurare il problema di Dio". Il percorso di questa rassegna parte proprio da questa frase, cioè dalla convinzione dell'importanza di una interrogazione di sé stessi e delle propria spiritualità.
I film scelti trattano tutti in maniera originale e non dogmatica la problematica religiosa, rispecchiando la fede, ma anche i dubbi e i tormenti interiori, non solo dei propri autori ma anche del cristiano, o ateo, del XX e XXI secolo.
I temi toccati da questi film sono molteplici: dall'esistenza di Dio alla legge divina, dalla sacralità alla tentazione, dalla moralità al nichilismo, dalla colpa al castigo.
Il percorso della rassegna è dialogico: Crimini e misfatti di Woody Allen, che chiude il ciclo di visioni, sembra idealmente rispondere al film di apertura, Il decalogo 1 di Kieslowski, per quanto riguarda il tema della colpa e del castigo. Allo stesso modo, le opere di Pasolini e Scorsese, entrambe centro di scandali e interminabili discussioni, sono occasione di una profonda riflessione sulla vita di Gesù e ancor più sul significato della cristianità nel mondo di oggi.

giovedì 21 maggio > IL DECALOGO 1
Dekalog, jeden, Polonia 1989, col., 53'
di Kryzstof Kieslowski
con Henryk Baranowski, Wojciech Klata, Maja Komorowska
Prima parte dell'opera in dieci parti di Kieslowski con riferimento al primo dei dieci comandamenti: Io sono il Signore Dio tuo. Non avrai altro Dio al di fuori di me. Tra gli episodi del Decalogo, certamente quello che indaga sulla presenza di Dio in maniera più esplicita. Il protagonista è un docente universitario che ritiene che con il computer si possa programmare qualsiasi cosa, anche la propria vita. Insegna a suo figlio a calcolare fin dove può spingersi a pattinare nel laghetto ghiacciato vicino a casa. Ma l'uomo non ha calcolato l'esistenza del destino, o forse di Dio.

giovedì 28 maggio > L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO
The Last Temptation of Christ, Usa 1988, col., 161'
di Martin Scorsese
con Willem Dafoe, Harvey Keitel, Barbara Hershey, John Lurie
Il celeberrimo film scandalo tratto dal romanzo di Nikos Kazantzakis e diretto dal grande maestro Martin Scorsese, che impregna la vicenda di Gesù Cristo dei suoi rovelli e angosce interiori, in particolare del suo tormentato rapporto con il destino. La tentazione è quella del Messia, ormai sulla croce, di sottrarsi al sacrificio per provare desideri ed esperienze terrene. Un film visionario che ancora oggi non smette di far parlare di sé.

giovedì 4 giugno > IL VANGELO SECONDO MATTEO
Italia, 1964, b/n, 142'
di Pier Paolo Pasolini
con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Ninetto Davoli
Girato tra i sassi di Matera e gli scabri paesaggi del Sud Italia, uno straordinario film che riesce ad unire la brutalità realistica all'elegia estatica. Una fedele versione del racconto evangelico, dall'annunciazione alla Madonna fino all'angelo che annuncia la resurrezione di Cristo. Pasolini crea un capolavoro che restituisce la violenza, lo scandalo e la bellezza della parola di Gesù. Il più grande intellettuale italiano del secondo dopoguerra riesce a catturare, da laico, il mistero del sacro.

giovedì 11 giugno > CRIMINI E MISFATTI
Crimes and Misdemeanors, Usa 1989, col. 104'
di Woody Allen
con Martin Landau, Woody Allen, Alan Alda, Mia Farrow, Anjelica Huston
Due storie parallele: la prima è quella di un affermato oftalmologo decide di liberarsi dell'amante che minaccia la sua vita famigliare e lavorativa, la seconda di un documentarista di poco successo che si trova a girare un film sul proprio odiato cognato. Woody Allen trova in questo film la perfetta fusione tra tragedia e commedia, e costruisce una sorta di dibattito filosofico che ruota intorno all'esistenza di Dio e ai temi della morale, della colpa e del castigo.

Guarda altre rassegne a cura di Lorenzo Lamperti
>>
I grandi incompresi


> archivio 2006
> archivio 2007
> archivio 2008
> archivio 2009