top

 

I grandi Incompresi

 

I GRANDI INCOMPRESI
A cura di Lorenzo Lamperti

giovedì 24 settembre > IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI - Fellini
giovedì 1 ottobre > INTERIORS - Allen
giovedì 8 ottobre > PERSONA - Bergman
giovedì 15 ottobre > INLAND EMPIRE - Lynch (inizio alle ore 20,45)
 

Il ciclo di proiezioni si propone di mostrare una serie di film "incompresi" di grandi autori del cinema. Incompresi dalla critica o dal pubblico, o anche da entrambi; questo per la loro grande particolarità, formale e contenutistica, all'interno delle filmografie dei loro autori e all'interno del cinema stesso. Opere che svelano o mettono meglio in luce caratteristiche diverse del cinema dei loro creatori; opere dove la ricerca formale, e non solo, si eleva al massimo. L'obiettivo del ciclo di proiezioni è quindi quello di far avvicinare il pubblico a tratti meno comuni e fino ad ora lasciati in secondo piano di registi come Fellini, Allen, Bergman, Lynch e De Palma, attraverso una lettura critica che vuole operare una demistificazione dell'immagine affibiatagli forse troppo frettolosamente. La base di partenza è quella di voler considerare un regista libero, in quanto artista, di operare mutazioni all'interno della propria opera cercando quella totalità che va oltre alle categorie e alle etichette; quella totalità che almeno in tre dei casi presentati è, se non raggiunta, quantomeno avvicinata.

Il Casanova > Bistrattato dalla critica e sconosciuto alla maggior parte del pubblico, è invece il film più completo di Fellini, che trova un equilibrio formale stupefacente uscendo dalla sua immagine narcisistica e carnascialesca.

Interiors > Primo film diretto da Woody Allen senza la sua recitazione, accolto malissimo dalla critica spiazzata dall'allontanamento di Allen dalla parodia e dalla commedia. Bollato come film bergmaniano, cechoviano e quant'altro, Interiors contiene invece elementi profondamente originali che costituiscono quelle angosce esistenziali che il suo autore metterà in mostra anche in chiave comica successivamente.

Persona > Il film più allucinato di Bergman, criticato per il suo discostamento dalla poetica più tipicamente bergmaniana, dalla psicanalisi al problema religioso. Persona è in realtà il film-totale di Bergman.

Inland Empire > Ultimo film di Lynch, incompreso dai più e attaccato per vari motivi, in primo luogo per l'uso del digitale al posto della pellicola. Lynch ha invece dimostrato il coraggio di proseguire la sua ricerca formale uscendo dalla sua tipica "bella immagine", creando un film che sa tanto di futuro.

INIZIO PROIEZIONE ORE 21,30
TRANNE INLAND EMPIRE CHE INIZIERA' ALLE ORE 20,45
ingresso 2 euro con tessera



Guarda altre rassegne a cura di Lorenzo Lamperti
>>
Lo spirito delle immagini