I DISPERSI 3 DOC

 

I DISPERSI 3 DOC...incredibile ma vero

 

I DISPERSI3 DOC: INCREDIBILE MA VERO
Continua la ricerca del cinema che non c'è, ma questa volta a farla da padrone sono i documentari. A cura di Carlo Prevosti.

Milano, 11 febbraio 2009. Oltre un anno fa i redattori della webzine Hideout hanno iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema non distribuito in Italia, cercando motivazioni e titoli interessanti da segnalare sul sito o proiettare all’interno delle rassegne organizzate dal titolo I Dispersi. Alla ricerca ha partecipato anche Carlo Prevosti, grande appassionato di documentari e esperto in “mockumentary” (falsi documentari).

Infatti, analizzando le proposte dei maggiori festival internazionali, è evidente che il documentario sta assumendo un ruolo sempre più importante, capace di raccontare la realtà con tecniche e sguardi inediti. Anche il pubblico mostra un maggiore interesse, tanto da rendere fieri di redattori di Hideout di aver puntato sul puledro vincente della distribuzione del futuro.

Per questo motivo, dopo il grande successo della rassegna I Dispersi, arrivata alla terza edizione registrando il tutto esaurito ad ogni data, Hideout, in collaborazione con La Scheggia e ItaSA, propone I Dispersi3 DOC: incredibile ma vero.

Moda, delfini, macchine e musica sono i temi della rassegna, ma tutti declinati in maniera originale:

Martedì 23 febbraio 2010 ore 21.30

THE SEPTEMBER ISSUE di R.J. Cutler (Usa, 2009)
Se la moda è religione, allora Vogue è la bibbia. I devoti non rimarranno delusi nel seguire passo a passo il lavoro di Anna Wintour, la diabolica caporedattrice di Vogue America, nella preparazione del numero più importante dell'anno, quello di settembre. Insomma Il Diavolo veste Prada ma dal vivo.

Martedì 2 marzo 2010 ore 21.30

THE COVE di Louie Psyhoyos (Usa, 2009)
Richard O'Barry negli anni '60 lavorava come trainer sul set della serie dedicata a Flipper, oggi con tecniche da Mission: Impossible combatte la mattanza dei delfini in Giappone. Un documentario che sembra un thriller da alta tensione, candidato agli Oscar 2010.

Martedì 9 marzo 2010 ore 21.30
LOVE THE BEAST di Eric Bana (Australia, 2009)
Eric Bana è un bravo attore australiano che ha avuto la fortuna di lavorare “nel giro che conta”: Hulk, Munich, Troy, Un amore all'improvviso. Eppure il bell'Eric ha iniziato come comico e la sua vera grande passione si consuma in strada, tra le automobili. Un amore nato grazie ad a una Ford GT Falcon Coupe coprotagnista di questo documentario che racconta l'amore e la vita a due tra un uomo (star del cinema) e la sua macchina.

Martedì 16 marzo 2010 ore 21.30
ANVIL! THE STORY OF ANVIL di Sacha Gervasi (Usa, 2008)
Gli Anvil sono un gruppo rock nato in Canada nel 1977. Oggi sono in pochi a ricordarli, ma la loro musica ha influenzato la generazione musicale di gruppi storici come Metallica, Slayer, gli Anthrax. Oggi, sebbene ultracinquantenni, gli Anvil sono ancora in circolazione. Michael Moore lo ha definito "il miglior documentario che visto negli ultimi anni".

Ogni film, introdotto da Carlo Prevosti, sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano realizzati da ItaSA. Le proiezioni si svolgeranno presso l’associazione culturale La Scheggia, via Dolomiti 11, Milano.


A cura di Carlo Prevosti, giornalista e critico cinematografico freelance e responsabile della sezione Documentari di Hideout, webzine che dal 2001 si occupa di cinema, letteratura, videoclip, televisione e pubblicità, con recensioni e approfondimenti.
www.hideout.it

Italian Subs Addicted, dal 2005, si occupa di sottotitoli di serie tv, anime e film prima della loro distribuzione italiana. www.italiansubs.net



>DISPERSI DOC 2009