la scheggia
La scheggia associazione culturale

ASSOCIAZIONE

ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

:: Dispersival
:: Milano wants to be independent
:: World music film fest
:: 24framescomic

CINEPICCOLI
rassegna di cortometraggi e cartoni animati dedicati ai bambini con proiezione di materiali antichi preziosi rari curiosi meravigliosi!!!

Il Progetto Lo Schermo Incantato nasce dall’incontro e collaborazione con alcuni genitori della zona 2 di Milano, ed è giunto alla sua quarta edizione per l’anno 2009. Dalla prima edizione ad oggi il progetto è diventato parte integrante delle proposte annuali dell’associazione
La Scheggia, che intende promuovere iniziative culturali di qualità e di partecipazione attiva tra associazioni del territorio e privati cittadini. Lo Schermo Incantato risponde ad un’esigenza riscontrata nel quartiere dove le famiglie hanno più volte espresso il desiderio di partecipare ad un’attività che coinvolgesse anche i più piccoli e che fosse un momento di ricreazione soprattutto nel periodo invernale, quando non si ha la possibilità di stare all’aperto.
L’idea si è poi evoluta indirizzandosi verso una proposta più articolata che fosse originale ma soprattutto stimolante e arricchente per tutti i partecipanti (sia genitori che bambini). Si è perciò deciso di non proiettare cartoni animati tradizionali o lungometraggi, ma di selezionare cortometraggi e stralci di film d’animazione di difficile reperimento nei circuiti di distribuzione tradizionali e perciò mai visti dai bambini. In questo modo è iniziato un percorso
di ricerca e scoperta di materiali rari e antichi, molto differenti dall’animazione sia televisiva che cinematografica a cui sono abituati oggi i bambini e a cui si stanno abituando sempre di più anche i loro genitori.

Nel corso delle precedenti tre edizione si è costruito un patrimonio di conoscenze sul cinema di animazione ed esperienze con le famiglie del quartiere che La Scheggia intende continuare a valorizzare anche per l’anno 2009. A tal proposito proprio per l’edizione del 2009, La Scheggia ha finanziato l’acquisto di materiali di animazione in modo da rinnovare e arricchire l’offerta di proiezioni.

Newsletter
Se vuoi ricevere settimanalmente il programma delle attività ISCRIVITI a: lascheggia-newsletter
clicca per accedere alla pagina di twitter clicca per accedere alla nostra pagina di facebook linkedin

© la scheggia associazione culturale
tutti i diritti riservati | info
| credits

 
 

 

 

 

> Cinepiccoli

cinepiccoli 2010

CINEPICCOLI 2010
Lo schermo incantato V edizione

 

cinepiccoli IV edizione

CINEPICCOLI 2009
Lo schermo incantato IV edizione

cinepiccoli III

CINEPICCOLI 2008
Lo schermo incantato III edizione

cinepiccoli II

CINEPICCOLI 2007
Lo schermo incantato II edizione

cinepiccoli I

CINEPICCOLI 2006
Lo schermo incantato I edizione