la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Art of the title - Vol. 2


 

 

 

 

 

LA SCHEGGIA PRESENTA
24FRAMESCOMIC
Il fumetto 24 volte al secondo

dal 15 giugno al 5 luglio 2012
Cubo c/o Mediateca di Santa Teresa


Gli ultimi anni sono stati decisamente importanti per la rilettura cinematografica delle graphic novel grazie a pellicole spesso degne dell'originale cartaceo. V per Vendetta, 300, Watchmen, Scott Pilgrim vs The World e Kick-Ass sono solo alcune delle opere arrivate nelle sale, per non parlare dell'ultimo blockbuster The Avengers. Prendendo spunto da questo fenomeno, la nuova rassegna de La Scheggia si propone due obiettivi: da un lato mostrare alcuni degli episodi più interessanti dell'ultimo lustro, dall'altro recuperare perle passate e attuali rimaste nascoste. La scelta dei film è ricaduta principalmente sugli antieroi e in alcuni casi su supereroi homemade, senza poteri, sfigati e impacciati, lontani da quella fascinazione tipica dei personaggi marvel. Inoltre, ad ogni appuntamento, prima della proiezione parteciperà un fumettista con un'esposizione di tavole e un evento creato ad hoc per la rassegna. A chiusura, il 5 luglio, ci sarà dr. Pira con il progetto musicale Aquarius omega e la mostra A4god dello studio Pomo.

venerdì 15 giugno
h. 18.30 aperitivo
h. 18.30 mostra "Ti vedo a quasi tutti i concerti punk!"
All Stella
presenterà alcune tavole della miniserie dedicate alla fauna presente ai concerti, "All alone in the danger zone" ed altri fumetti rigorosamente autobiografici. All Stella sarà presente con matita e block notes per darsi un tono e tentare di buttar giù qualche schizzo al momento.
h. 21.30 proiezione American Splendor, Berman-Pulcini, 2003, 103′
Biopic su Harvey Pekar, autore del realistico fumetto American Splendor. Un ritratto americano di vita quotidiana tra lavoro, fumetti e jazz, fino all'incontro con Robert Crumb (Fritz il gatto), che lo spingerà a diventare fumettista.

ATTENZIONE - ANNULLATA SERATA DEL 19 GIUGNO

martedì 19 giugno (double featuring) ANNULLATA
h. 19.00 proiezione Kick-Ass, Matthew Vaughn, 2010, 117′
Dave Lizewski non brilla negli studi, non ha particolari doti e nemmeno una ragazza. Cosa lo spinge a cercare di combattere il crimine vestito con una tuta da sub e armato di due manganelli? Per arrivare al riscatto serviranno parecchie legnate, myspace, due super-amici e l'immancabile nemesi.
h. 22.00 proiezione Super, James Gunn, 2010, 96′
Frank D'Arbo non ha niente di speciale, se non la capacità di incassare continue umiliazioni. Almeno finché non riceve una missione da Dio: trasformarsi in Saetta Purpurea, lottare contro i prepotenti e soprattutto, con l'aiuto della spalla Saettina, affrontare lo spacciatore che gli ha portato via la moglie tossico-dipendente.

venerdì 29 giugno
h. 18.30 mostra Portraits Of Gentlemen, ovvero disegni deliranti mascherati da cose serie. Una serie di squisiti ritratti di personaggi più o meno raccomandabili, più o meno reali, incorniciati con gusto per il pubblico da Spugna in progress
h. 19.00 Livepainting con Spugna in Progress
h. 21.00 proiezione Watchmen, Zack Snyder, 2009, 182′
Watchmen è una delle graphic novel più interessanti e particolari di sempre. Scritta da Alan Moore e infarcita di molteplici riferimenti culturali (da Dylan ad Alessandro Magno, da Brecht a Giovenale) essa racconta quarant'anni di storia alternativa americana attraverso le vicende di due generazioni di uomini mascherati, individui più o meno disturbati che affrontano missioni e miserie quotidiane. Zack Snyder riesce nell'impresa di mantenere il film complesso e appassionante pur sciogliendo molte delle sottotrame che rendono il fumetto un capolavoro della letteratura in lingua inglese.

giovedì 5 luglio
h. 18.30 aperitivo
h. 19.00 mostra
A4God: una selezione di 105 artisti e illustratori a cui viene chiesto, in esclusiva per il progetto di studioPomo, di disegnare la loro idea di Dio.
h. 19.00 live Aquarius omega progetto musicale elettronico incentrato sugli dei alieni dell'antichitá di dr Pira
h. 21.30 proiezione Wizards, Ralph Bakshi, 1977
Post-apocalyptic science fantasy film sulla battaglia tra due maghi, un duello tra le forze della magia e le forze della tecnologia industriale.


c/o Cubo - Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova 28, Milano
Ingresso 2 euro con tessera associativa La Scheggia (3 €)
www.lascheggia.org - info@lascheggia.org