top transp
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

wmff5

 

 

 

 

 

WMFF 5 - world music film fest: PANKA ROCK!
dal 12 al 26 marzo 2014

a cura di Domenico De Monte

La scheggia è lieta di presentare la quinta edizione del WMFF – WordMusicFilmFest, rassegna cinematografica che esplora fenomeni musicali e i suoi più importanti esponenti attraverso film, cortometraggi e documentari.

La quinta edizione del WMFF sarà fulminea e incendiaria, come il genere musicale d’esordio dei due protagonisti trattati nella rassegna: Giovanni Lindo Ferretti e Robert Freak Antoni, i più sorprendenti esponenti di una cultura punk trasversale e provocatoria.

Apriamo la rassegna mercoledì 12 marzo con “Fedele alla linea”: Germano Maccioni dirige un approfondito profilo dell’ex-leader di CCCP, CSI e PGR dagli anni berlinesi alla svolta cattolica attraverso interviste esclusive, filmati d’archivio, videoclip e concerti. Proseguiremo il mercoledì successivo con “Cavedagne” di Francesco Merini, storia di eterni indecisi alla ricerca del proprio destino in una Bologna di inizio millennio. Concludiamo il 26 marzo con “Freakbeat”, eccezionale documento di un viaggio in Emilia compiuto da Freak Antoni e la figlia Margherita alla ricerca di un insolito Sacro Graal: la misteriosa registrazione di una session tra Equipe 84 e Jimi Hendrix.

Tutti e tre gli appuntamenti si svolgeranno all’enoteca Ligera, spazio culturale ideale per il WordMusicFilmFest, già scenario di indimenticabili concerti di seminali band punk, garage, beat e new-wave.


Programma

Mercoledì 12 marzo h. 21.30
FEDELE ALLA LINEA (Germano Maccioni, 2013, 74’, Italia)

“Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.”

(via CinemaItaliano.info)


Mercoledì 19 marzo h. 21.30
CAVEDAGNE (Francesco Merini, 2003, 95’, Italia)

“Le strade della città sono un “labirinto” in cui numerosi personaggi si aggirano, cercando faticosamente di costruire il proprio destino o semplicemente di vivere.

Fra questi Bernardo, in bilico fra la professione di avvocato e la passione per la cucina e la ristorazione; i suoi amici Carlo e Giulio; Vera, che arriva dall’America meridionale; Bene, giovane damsiana alle prese con la materializzazione della Morte; Igor e Viktor, due fratelli di origine russa dediti alla microcriminalità e incapaci di trovare un proprio posto nella società civile.

Un capannone industriale da svuotare diventa il luogo in cui i sogni e i destini di Bernardo e Carlo da un lato, Igor e Viktor dall’altro, si incrociano e si ostacolano. Ne scaturisce un viaggio/inseguimento delirante che conduce i personaggi fuori dalla città, verso la campagna e il mare. Alla fine del viaggio Bernardo riuscirà a “uscire dal labirinto” e a trovare la forza di coltivare i propri sogni.”

(via CinemaItaliano.info)


Mercoledì 26 marzo h. 21.30
FREAKBEAT (Luca Pastore, 2011, 77’, Italia)

“Un road movie emiliano alla ricerca del “Sacro Graal” del Grande Beat: il nastro perduto di una mitica session fra l'Equipe 84 e Jimi Hendrix. Impossibile? Forse. Ma Freak Antoni, l'intellettuale demenziale, il teppista soffice, ci crede al punto da trascinare sua figlia Margherita su un vecchio furgone Volkswagen alla ricerca della mitica reliquia sonora.”

(via CinemaItaliano.info)


WMFF 5

Ingresso 2 euro con tessera associativa annuale della scheggia.

Proiezioni presso Spazio Ligera - Via Padova 133 Milano
Una produzione La scheggia associazione culturale & Spazio Ligera

Per informazioni
info@lascheggia.org
facebook > la scheggia associazione culturale
twitter > La scheggia