Amalicea Colombi, nata a Milano il 07/09/1981. Fotoreporter Laureata in Lingue e Mediazione Interculturale. Dopo alcune esperienze di volontariato in Italia e all'estero nel campo della mediazione interculturale e risoluzione dei conflitti approda in Medioriente: da una parte il lavoro di cooperazione sul campo in appoggio alla ONG locale Project Hope, dall'altra la testimonianza di una freelance in collaborazione con PeaceReporter. Attualmente collabora con l'Osservatorio di Pavia.

 

home
attività giugno 2006

 


IMMAGINI DALLA PALESTINA

mostra fotografica e cineforum

presenta Amalicea Colombi
in collaborazione con Peace Reporter

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sguardi profughi:
Nablus sogna sotto l’assedio


11 giugno h. 18:00
inaugurazione mostra
fotografie di Amalicea Colombi

Due passi per i vicoli dei campi profughi di Nablus bastano per mettere a fuoco che c’è poco spazio per il dialogo nei luoghi in cui le incursioni dell’esercito israeliano nella notte sono una costante. In aree come queste il lavoro dei volontari locali e internazionali si rivela una risorsa preziosa, soprattutto per i più giovani. Corsi di inglese e di spagnolo, laboratori artistici e di educazione alla pace, attività circensi e spettacoli sul territorio: brevi momenti di fuga dalle difficoltà della vita quotidiana che garantiscono ai bambini il diritto di sentirsi tali.E di provare a sognare.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PeaceReporter & Palestina
due appuntamenti di visioni e dibattiti


14 giugno h. 21:00

Proiezione del documentario
Suffering Forever
di Wajdi e Ashraf (Nablus)Intervengono: Christian Elia (PeaceReporter) & Amalicea Colombi

- Christian Elia, giornalista di PeaceReporter esperto dell'area mediorientale, fornirà un quadro dettagliato della situazione attuale nei territori palestinesi.
- Wajdi e Ashraf sono appena rientrati a Nablus dopo un tour di 6 mesi in Europa per presentare il documentario (Italia, Francia, Spagna e Austria). “Suffering forever” è stato realizzato a Nablus nell’estate del 2005 e Amalicea Colombi ha seguito alcune parti del progetto in Palestina come in Europa. Il filmato racconta le conseguenze della guerra attraverso una serie di interviste a persone che per motivi diversi ne pagano le spese.

20 giugno h. 21:00

proiezione del film
Private
di Saverio Costanzo, Italia 2004
Intervengono: Muriel Costi & Amalicea Colombi

- Muriel Costi, studentessa, è membro della Young Leadership nel Keren Hayesad United Israel Appeal. Ha svolto un’esperienza di volontariato bimestrale nel Kibbutz Naan (fra Tel Aviv e Beer Sheva) durante l’estate 2005, nello stesso periodo in cui Amalicea Colombi si trovava a Nablus.
- Il film viene proiettato in sostituzione di Paradise Now poiché la casa distributrice ha richiesto una cifra per coprire i diritti di sfruttamento del film incompatibile con le disponibilità economica di una piccola associazione come la scheggia che opera senza fini di lucro e in maniera assolutamente volontaria. Sottolineiamo inoltre che tutto l’evento è organizzato con lo stesso spirito, nessun relatore viene remunerato con il denaro ma solo con l’appagamento che sa fornire la DIFFUSIONE DELLA PACE