la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Operazione madonnina

 

ITALIANS | Atto Terzo
CIAK! OPERAZIONE MADONNINA
La Milano nascosta nei “b” movies degli anni settanta

A cura degli autori del Best Seller “Operazione Madonnina”
5 – 26 febbraio 2014 c/o Spazio Ligera
Presentano Andrea Ferrari, Francesco Gallone, Riccardo Besola

Un 2014 che si tinge di giallo e apre all’insegna delle contaminazioni, che inaugura la nuova programmazione con una rassegna di quattro appuntamenti ispirata al caso editoriale del 2013, “Operazione Madonnina” e realizzata con la diretta partecipazione dei tre giovani autori. Un racconto a cavallo tra cinema e letteratura, per celebrare il successo di un’opera prima, in attesa di un misterioso sequel. Spesso i libri, i buoni libri, hanno ispirato pellicole cinematografiche che hanno visto i personaggi di carta farsi carne e ossa e impadronirsi dell’immaginario di moltissimi appassionati. Questa rassegna si fonda sul presupposto contrario. La filmografia di genere degli anni settanta e in particolare il “poliziottesco milanese” hanno dato le mosse ad un libro scritto a sei mani “OPERAZIONE MADONNINA, Milano 1973”, pubblicato ad Aprile 2013 per la Fratelli Frilli Editori e da subito in cima alle classifiche, ritagliandosi il titolo di libro più venduto in città, secondo solo a ZeroZeroZero di Saviano. I tre autori Riccardo Besola (pubblicitario), Andrea Ferrari (direttore di un centro anziani) e Francesco Gallone (venditore di fiori finti), insieme al “mandante” dell’Operazione Madonnina Luca Crovi hanno raccolto l’invito dell’Associazione Culturale La Scheggia e della Ligera Enoteca ’70, proponendo al grande pubblico, che tanto ha amato il romanzo, quattro pellicole particolarmente significative per la nascita di “OPERAZIONE MADONNINA, Milano 1973”

PROGRAMMA
inizio proiezioni ore 21.30
SPECIAL GUEST Luca Crovi

Mercoledì 05.02 | TONY ARZENTA – BIG GUNS
Duccio Tessari – 1973

Quando il killer Tony Arzenta (Alain Delon), affiliato a un clan mafioso, decide di abbandonare l'organizzazione che ha ramificazioni a Milano, Parigi, Amburgo e Copenaghen, un sicario viene incaricato di eliminarlo. Nell'esplosione dell'autobomba destinata a Tony perdono accidentalmente la vita la consorte di Tony e il figlio Carlo. Per Tony inizia la vendetta. Prodotto dalla Mondial italiana e dall'Adel di A. Delon, è una contaminazione tra il noir francese e il poliziottesco all'italiana, realizzato con ricchi mezzi e un'azione che si sposta da Milano a Parigi, da Amburgo a Copenaghen fino ad un sanguinoso epilogo ambientato in Sicilia.

Mercoledì 12.02 | MILANO CALIBRO 9
Fernando Di Leo – 1973

Regolamento di conti all'interno di una banda di criminali italoamericani con base a Milano, imperniato sulpersonaggio di Ugo Piazza (Gastone Moschin)il quale, dopo tre anni di carcere per una rapina andata stranamente male, è sospettato dai suoi compari di avere intascato 300.000 dollari. Costretto dal boss scontare il suo debito ritornando nella bandae a Ugo Piazza una specie di debito.

Mercoledì 19.02 | REVOLVER
Sergio Sollima - 1973

Vito Cipriani è il vice-direttore di un penitenziario di cui è detenuto Milo Ruiz, un criminale di poco conto. La moglie di Vito, Anna, viene rapita da una banda di mafiosi che richiedono, in cambio della sua liberazione, il rilascio in libertà di Milo. Non sapendo cosa fare, il vicedirettore decide di aiutarlo ad evadere e si mette con lui alla ricerca della moglie. Ben presto, tuttavia, si rende conto di essere una pedina di un gioco molto più grande che coinvolge grossi interessi politici e comprende che la vicenda è connessa ad un attentato nei confronti di un imprenditore del petrolio. Decide così, inevitabilmente, di solidarizzare con il mafioso per riuscire a ritrovare la moglie e tentare di smascherare questi intrighi.

Mercoledì 26.02 | LA MORTE RISALE A IERI SERA
Duccio Tessari - 1970
Donatella è una bella e brava ragazza, ma minorata psichica. Perciò viene rapita e indotta alla prostituzione. Suo padre affida l'indagine a un noto commissario, ma i rapitori uccidono la ragazza. I poliziotti infine riescono a trovare i colpevoli, ma il padre della ragazza ha già fatto giustizia da sé. Dal romanzo I milanesi ammazzano il sabato (1969) di Giorgio Scerbanenco, un cupo giallo che vanta una Milano autunnale e nebbiosa di suggestiva atmosfera (fotografia di Lamberto Caimi) e un Wolff persuasivo nel personaggio di Lamberti.

INFO
ingresso con tessera Scheggia* 2€
contributo associativo 2014: 5€
c/o Spazio Ligera Via Padova 133 Milano
www.lascheggia.org | info@lascheggia.org