top

 

notte e nebbia in Giappone

 

NOTTE E NEBBIA IN GIAPPONE
Racconti crudeli dal Sol Levante

presenta Giampiero Raganelli

Si potrebbe pensare ad un retaggio ancestrale dell’estetica grand guignol del teatro medioevale giapponese, in cui gli attori, in quanto esclusi da una società divisa in caste, erano chiamati a rappresentare il male. Qualunque sia il motivo, è un dato di fatto che il cinema nipponico abbia saputo addentrarsi in territori estremi di perversione e ultraviolenza. La rassegna presenta tre film contemporanei radicali, tra il disturbante e il grottesco.

Martedì 29 aprile > Visitor Q (2001) di Miike Takeshi
Ritratto di una normale, squilibrata famiglia medioborghese. Ispirato a Teorema di Pasolini, un film in cui vengono infranti tutti i tabù della nostra società: incesto, necrofilia, "milking". Milking Party

Martedì 6 maggio > Survive Style 5+ (2004) di Sekiguchi Gen
Cinque storie che si intersecano ed aggrovigliano all'interno di un universo schizofrenico. Un'esplosione kitsh e psichedelica di suoni e colori.

Martedi 13 maggio > Strange Circus (2005) di Sono Shion
Una bambina imprigionata dentro una custodia di violoncello, costretta a vedere gli amplessi dei genitori. Ma forse è solo una finzione letteraria. Film visionario e allucinato, sospeso tra il sublime e lo stomachevole.

 

 

> torna all'archivio 2008

>>