nomadi mondi

 

 

> attività mese di GENNAIO

 

 



NOMADI MONDI
il viaggio è... iniziato


presenta Annelisa Addolorato

Il blog poetico NOMADI MONDI:
http://afinidadesafectivasitalia.blogspot.com

scheggia italiana della community internazionale di blog poetici di lingua spagnola e ispanoamericana afinidadesafectivas.blogspot.com e primo appuntamento del ciclo itinerante IL VIAGGIO È… INIZIATO

Viaggi iniziatici tra poesia, cinema e videopoesia



> primo appuntamento giovedì 22 novembre h.21,30

Lettura poetica dei poeti Massimo Sannelli (proiezione del film Uccellacci uccellini, P.P.Pasolini, 1966 - 85 min.) e Federico Federici (proiezione della videopoesia Mur-mur, creata per l’occasione - 19 min.)

> secondo appuntamento mercoledì 23 gennaio h.21,30

Serata conviviale
- Con videopoesie*(Stadt Fisch, di Patrizia Monzani -su poesia di Jan Kummer-, i Micrometraggi di Federico Federici, …)
- Lettura-incontro poetico collettivo dei poeti inclusi e interessati al blog NOMADI MONDI. Con la partecipazione di Alessandro Broggi e Massimo Sannelli. Sullo sfondo, proiezione del film Le testament d’Orphée, J. Cocteau.

> terzo appuntamento mercoledì 26 marzo h.21,30

"Viaggio poetico e iniziatico tra le macerie e i resti del vivere umano. Verso la costruzione del post-umano... Dalle e con le macerie, dalle e con una in-differenziata Raccolta"

>> Presentazione del libro di poesia di Alberto Mori Raccolta (Fara Editori)
Sarà presente l'autore con reading e con una videoproiezione dal titolo "Decostruzione".
La serata si concluderà con la proiezione di spezzoni del film di Gianni Amelio La stella che non c'è (2006).

IL BLOG NOMADI MONDI è aperto a tutti i poeti e alle poetesse italiani e di lingua italiana che vogliano prendervi parte. Ai poeti viene richiesto di mandare una limitatissima selezione delle proprie poesie, una breve poetica e nota biografica, una foto e una lista di affinità elettive di minimo tre e massimo dieci nominativi di poeti viventi italiani. Unico blog in italiano (e potenzialmente bilingue italiano/spagnolo) della community afinidadesafectivas, è gemellato con analoghi blog in Argentina, Perù, Messico, Uruguay, Bolivia, Brasile, Ecuador, Cile e Spagna.

IL CICLO Il viaggio è… iniziato – Viaggi iniziatici tra poesia, cinema e videopoesia Questo progetto poetico itinerante, che coinvolge e vuole coinvolgere la partecipazione dei poeti italiani i cui lavori sono stati o saranno pubblicati sul blog stesso, si sviluppa a seguito della nascita della versione italiana (a cura di Annelisa A., nell’estate del 2007) del blog poetico ‘affinità elettive’, soprannominato anche “bola ne nieve” (palla di neve), creato in Argentina grazie al poeta Alejandro Méndez, e diffusosi poi in vari paesi centro e sudamericani e in Spagna.

Nell’ambito del progetto si presenteranno le poetiche e le voci di poeti italiani, sia esordienti che affermati, che a loro volta si cimentino in una personale rilettura in chiave poetica di film in tema con il titolo e lo spirito del ciclo, o che, accanto alla propria poesia, presentino originali lavori di videopoesia in sintonia con il tema del ciclo. Sono previsti anche incontri e sinergie tra i poeti e collaborazioni con video-maker, registi e musicisti sia italiani che stranieri che siano a loro volta in sintonia con l’idea multidisciplinare, multimediale e multiculturale dell’iniziativa. Prossimamente il blog includerà anche contributi musicali e video dei partecipanti.

PERCHÉ IO?
In Spagna sono stata inclusa come poetessa bilingue nel blog afinidadesafectivas, e lo stesso curatore del blog, il poeta Agustín Calvo Galán, mi ha proposto, data la mia situazione poeticamente ed esistenzialmente bilingue, l’idea di creare una scheggia della community anche in Italia, per estendere ‘la bola de nieve’ e consolidare lo scambio, la conoscenza e le reciproche traduzioni tra poeti spagnoli e ispanofoni e poeti italiani. Ho iniziato con entusiasmo ma in sordina, e ora con grande piacere mi accorgo che questi mondi iniziano davvero a prendere forma in modo inaspettato e a muoversi e interagire...