la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Cinemerenda 2013

 

 

LA SCHEGGIA E SANTERIA PRESENTANO
CINEMERENDA 2013
dal 12 gennaio al 23 febbraio

Ci siamo riuniti, c'erano tutti, perfino quello strano. Ognuno ha detto la sua, ma sapevamo che alla fine avrebbe deciso solo uno. Il pubblico. Ah ah.

Dopo questa pessima intro, nell'augurarvi un buon anno, annunciamo la ripresa delle Cinemerende, con quattro proposte come al solito deliziose.

La commedia brillante e mai distribuita in Italia, il doc scomodo su una delle figure più interessanti della cultura italiana cinematografica dell'900, il capolavoro indiscusso, visionario e ipnagogico (è la parola che dovevamo per forza usare), l'horror metafisico.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

12 Gennaio
GENTLEMEN BRONCOS
(Jared Hess, 2009)
Come ti sentiresti se il tuo scrittore/idolo ti rubasse, a sangue freddo e guardandoti negli occhi, il tuo primo libro-capolavoro? Una commedia dove la nerditutine è eroismo, e la sfiga irreparabile una medaglia al valore. Dal regista di Napoleon Dynamite.

26 Gennaio
L'IMPORTANZA DI ESSERE SCOMODO: GUALTIERO JACOPETTI
(Andrea Bettinetti, 2012)
Il regista Gualtiero Jacopetti ha dato una nuova dimensione all'aggettivo "scomodo". Sopravvissuto a uno scandalo sessuale, a due incidenti aerei in un giorno, ai pericoli dell'Africa profonda e al veleno più potente: l'incrocio fra spettacolo e politica. Un documentarista impavido o un cinico occhio pronto a catturare l'anima (e forse la vita) dei suoi soggetti?

9 Febbraio
ENTER THE VOID
(Gaspar Noè, 2009)
Dopo la morte, lo spacciatore americano Oscar si ritrova a poter osservare le vite intorno a lui che procedono: prima di tutte quella della sorella Linda. Dal suo "vuoto" si dirama l'esplosione psichedelica di un'esperienza extra-corporea che diventa la vita normale. Una storia con Tokyo protagonista, esplorata fluttuando fin lassù in alto, ma anche cadendo scandalosamente in basso.

23 Febbraio
PONTYPOOL
(Bruce McDonald, 2008)
Un virus senza cura. Una piccola cittadina. Comportamenti strani e aggressivi. L'assedio a un edificio. Elementi classici di ogni pellicola coi morti viventi. Ma a Pontypool succede qualcosa di molto più strano, persino di un'invasione dall'oltretomba. Il virus è nelle parole che pronunciate. Uno dei film "di zombie" più straordinari in circolazione.

---------------------------------------------
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati. Sarà offerta la consueta merenda mentre l'accesso in sala costerà 2 euro con tessera associativa annuale de La Scheggia (che si può sottoscrivere al momento al costo di 3 euro).

----------------------------------------
INIZIO PROIEZIONI ORE 16.30 - INGRESSO 2 EURO CON TESSERA ASSOCIATIVA LA SCHEGGIA
----------------------------------------
proiezioni c/o Santeria, Via Paladini 8, Milano
----------------------------------------
info@lascheggia.org
www.lascheggia.org
----------------------------------------