la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Cinemerenda #4

 

LA SCHEGGIA E SANTERIA PRESENTANO

CINEMERENDA | #4

Eccoci nuovamente carichi di film pomeridiani pescati nel mare magnum del non distribuito in Italia, e selezionato nello stagno delle cose che vale la pena vedere.

Non vi chiediamo lusinghe, ma di affollare come ogni volta
la nostra saletta e di scofanare lo scofanabile tra le merende proposte.

Per questo nuovo ciclo, quattro appuntamenti, tre dei quali
a loro modo "americani", nel mese delle elezioni, con il bellissimo documentario di Herzog sul braccio della morte texano, la commedia di guerra, degna di essere accostata
al Dottor Stranamore, e la parodia di mille horror movie della miglior specie. Chiude una tenerissima maratona d'animazione d'autore, di cui a breve annunceremo titoli e registi.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

3 novembre ore 16.30

Into the Abyss
Werner Herzog, 2011

L'ultimo lavoro di Werner Herzog è un viaggio nel cuore di tenebra dell'America più profonda, ancora capace della pena di morte e del rito della sua esecuzione. Il film è un'intervista-racconto di un condannato a morte otto giorni prima della sua esecuzione, un viaggio al termine della notte che Herzog conduce magistralmente, portandoci come raramente accade ad un passo dalla fine.

17 novembre ore 16.30

In the loop Armando Iannucci, 2009

Può una guerra essere causata dalle rivalità personali tra persone in uno stesso ufficio? Pare di sì, specie se sono uffici pieni di stagisti, ed è secondario che lavorino per il Ministero della Difesa degli Stati Uniti d'America. Una war comedy ad orologeria, brillante e machiavellica, che dimostra come ovunque qualsiasi decisione capitale sia quasi sempre un problema di sintassi e di contesto.

1 dicembre ore 16.30

Tucker and Dale vs Evil Eli Craig, 2010

Commedia degli equivoci del più recente e di successo genere horror che vede una compagnia chiassosa e tipicamente da college in trasferta per un week end sui monti, nell'altrettanto tipica casa in mezzo al bosco. Inutile dire che sulla loro strada troveranno la più efferata e immensamente tipica coppia di lumberjack omofobi e cicciottelli pronti a fare una carneficina. Ma non sarà così, non per colpa loro almeno.

15 dicembre ore 16.30

Autori Animati - corti di animazione d'autore

La matita in mano l'abbiamo avuta tutti per disegnare un gatto, una mela o una casetta. Qualcuno si è spinto oltre e ha creato dal nulla universi in movimento partendo dalla stessa matita che per pochi soldi tutti noi possiamo permetterci. Se la frustrazione non vi ha ancora buttato a terra, provate a prendere il volo anche solo con gli occhi con alcuni tra i più grandi artisti di sempre dell'animazione.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Come sempre i film saranno proiettati in lingua originale
e sottotitolati, l'ingresso costa 2 euro e serve la tessera associativa dell'associazione La Scheggia, costo annuale 3 euro, sottoscrivibile il giorno stesso della proiezione.

per maggiori informazioni

www.santeriamilano.it
www.lascheggia.org

----------------------------------------
INIZIO PROIEZIONI ORE 16.30
INGRESSO 2 EURO
----------------------------------------
c/o Santeria
Via Paladini 8, Milano
----------------------------------------
www.santeriamilano.it
www.lascheggia.org
----------------------------------------
hello@santeriamilano.it
info@lascheggia.org
----------------------------------------