top transp
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Holy Motors

 

 

 

 

 

All'interno del Festival Popolando-MI, l'associazione culturale La Scheggia presenta

CINEMART festival cinematografico all'anfiteatro martesana

dal 20 al 23 giugno 2013
1a edizione
C'ERA UNA SVOLTA partire, tornare, di meglio trovare

Quattro serate di proiezioni cinematografiche all'aperto, dj set, aperitivi e molto altro, presso l'Anfiteatro Martesana. CINEMART è un festival cinematografico che La Scheggia intende proporre per più edizioni all'interno della naturale cornice dell'Anfiteatro Martesana.

Ogni anno il festival sarà dedicato ad un tema diverso. Il filo conduttore è il viaggio inteso sia come spostamento, migrazione, che come metafora della conoscenza e dell'incontro tra culture diverse.
Il festival è infatti pensato come un viaggio che accompagna gli spettatori alla scoperta di produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia, attraverso una selezione di film provenienti da diversi paesi (Africa, Asia, Europa, America) che verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

CineMART si inserisce in un progetto più ampio, il festival Popolando-MI, nato dalla collaborazione tra La Scheggia e altre realtà attive sul territorio. L'intento è quello di favorire l'incontro e la conoscenza delle molteplici culture che caratterizzano la zona 2, che proprio per questo si rivela cornice ideale del festival, ospitando varie attività durante tutto il mese di giugno.

PROGRAMMA
Proiezioni da giovedì 20 a domenica 23 giugno dalle ore 22.00 fino alle 24.00

//////\\\\/////\\\\\\//////////\\\\\///////\\\\////
GIOVEDI 20 giugno
dalle ore 19.oo alle 22.oo aperitivo e djset
+ lancio della lotteria per *LA SCHEGGINA* - bici by la scheggia & bici e radici (sarà arancione...!)

ore 22.oo MASCARADES
Un film di Lyes Salem
Commedia, durata 94 min. - Algeria, Francia 2008
Lingua arabo con sottotitoli in italiano
il film è reperibile presso il COE Centro Orientamento Educativo

Divertente commedia sull'ipocrisia sociale, ambientata in un piccolo villaggio algerino, che ruota intorno ad un matrimonio senza marito e mostra come l’obbligo di salvare a tutti i costi le apparenze possa stravolgere la realtà e diventare un’ossessione. “Ho girato il film in Algeria, a sud-est di Algeri, prima che inizi il deserto. Ho scelto questo posto perchè volevo che il film ricordasse almeno un pò un regista che amo molto: Sergio Leone” - Lyes Salem.

//////\\\\/////\\\\\\//////////\\\\\///////\\\\////
VENERDI 21 giugno
dalle ore 19.oo alle 22.oo aperitivo e djset

ore 22.oo CASTAWAY ON THE MOON
Un film di Hae-jun Lee
Corea del sud 2009
Lingua Coreano con sottotitoli in italiano

Un impiegato rovinato economicamente e psicologicamente tenta il suicidio gettandosi da un ponte sul fiume Han ma anziché in acqua finisce sull'isoletta Bamseom. Minuscola, verdeggiante e disabitata, l'isola si rivelerà da principio una prigione e in seguito un rifugio per il protagonista, emarginato da una società schiava della pura logica del profitto. Unica ad accorgersi di questo "naufrago di città" è un'anima altrettanto sensibile e altrettanto aliena(ta), la hikikomori Ms Kim, reclusa volontaria da tre anni per sfuggire a una società ormai maniacalmente basata sull'immagine e sulla perfezione estetica. Due solitudini destinate a incontrarsi e a trasformare un dramma in una irresistibile commedia grottesca.

//////\\\\/////\\\\\\//////////\\\\\///////\\\\////
SABATO 22
dalle ore 19.oo alle 22.oo aperitivo e djset

ore 22.oo CASE DÉPART
Un film di Fabrice Eboué
Commedia, durata 94 min. – Francia 2011
Lingua Francese e Creolo con sottotitoli in italiano

I fratellastri di origine africana Joel e Regis si conoscono appena. Joel è disoccupato e vede nella Francia, "paese razzista", la causa di tutti i suoi fallimenti; Regis, invece, è del tutto “integrato”, tanto da negare completamente le sue origini. Giunti al capezzale del padre morente nelle Indie Occidentali, strappano con noncuranza l'atto di emancipazione che ha dato la libertà ai loro antenati schiavi. Una zia misteriosa, indignata, li punisce con un incantesimo rispedendoli ai tempi della schiavitù. Paracadutati nel 1780, in un susseguirsi di gag comiche, i due cercheranno disperatamente un modo per tornare nel XXI secolo.

//////\\\\/////\\\\\\//////////\\\\\///////\\\\////
DOMENICA 23
dalle ore 19.oo alle 22.oo aperitivo e djset

ore 21.oo
estrazione biglietto vincitore della lotteria LA SCHEGGINA

ore 22.oo MOBILE HOME
Un film François Pirot
Commedia durata 95 min.
Francia, Belgio, Lussemburgo 2012
Lingua Francese con sottotitoli in italiano

Dopo aver lasciato la ragazza e il lavoro, Simon torna al suo paese natale, dove ritrova il suo vecchio amico Julien. I due trentenni decidono di rispolverare un vecchio sogno dell'adolescenza: partire per un'avventura on the road. Acquistano un camper colossale, ma la partenza è rinviata a causa di una serie di inconvenienti. Decidono allora di iniziare il viaggio... stando fermi sul posto. In questa prima fase stazionaria della loro avventura, i due amici, confrontati con se stessi e con ciò da cui intendevano allontanarsi, prenderanno strade diverse...

########################## ##########

La scheggia ringrazia Algomas, Bici&Radici, Bloom, COE Centro Orientamento Educativo, Comin, Birra Colonne San Lorenzo, Itasa, Rapporto Confidenziale, Santeria