la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Cento passi in zona 2

 

La scheggia e il Comitato per Milano di Zona 2,
con il contributo del Consiglio di Zona 2 presentano

CENTO PASSI IN ZONA DUE
Un percorso sulla legalità
in immagini, parole, luoghi, suoni

6 novembre 2012 - 19 gennaio 2013

Cento passi in zona 2 è un’iniziativa creata dal Comitato per Milano di Zona 2 e dall’associazione La scheggia, e finanziata dal Consiglio di Zona 2, per la diffusione della legalità e la lotta a ogni tipo di mafie. Attraverso la proiezione di film, incontri con giornalisti, associazioni, figure istituzionali e artisti, vuole sensibilizzare i cittadini a sentirsi parte attiva nel combattere le varie forme di illegalità presenti sui nostri territori. Rivolgendosi a un pubblico il più vasto possibile, si compone di una rassegna cinematografica itinerante dove, a ogni appuntamento, vengono abbinate le testimonianze di chi è attivo a Milano contro le mafie; di uno spettacolo teatrale e di un seminario informativo.

Martedì 6 novembre 2012
h. 20.30 Interviene David Gentili, presidente della Commissione antimafia del Consiglio comunale di Milano.
h. 21.00 Proiezione
LA BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE

Di Guido Lombardi. Con Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha, Billy Serigne Faye.
Durata 100 min. - Italia 2011

Castel Volturno, trenta chilometri da Napoli. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani, sparando all’impazzata e uccidendo sei ragazzi di colore. Yssouf, giovane immigrato, decide così di chiudere i conti con suo zio Moses che, dopo averlo convinto a venire
in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano, lo ha trasformato nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Il giovane Germain, la cantante Asetù, la prostituta Suad sono gli altri personaggi di questa storia dove fiction e verità si confondono, scrivendo le pagine del romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrappolato in una lotta quotidiana per la sopravvivenza.

c/o Villa Pallavicini, via Meucci 3, Milano


Martedì 13 novembre 2012
h. 20.30 Interviene Chiara Pracchi, dell’associazione Saveria Antiochia Omicron
h. 21.00 Proiezione LE CONSEGUENZE DELL’AMORE

Di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Gianna Paola Scaffidi, Raffaele Pisu. Durata 100 min. - Italia 2004.

Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. È evidente. Altrimenti perché un uomo di cinquant’anni, del Sud, dovrebbe vivere da otto anni in una anonima camera d’albergo di un’anonima cittadina della Svizzera italiana? Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente. Anni di silenzio e di sigarette, anni appollaiato tra la hall e il bar dell’hotel, indossando abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Un’atroce routine, nell’eterna attesa che accada qualcosa di rocambolesco. Cosa mai accadrà? Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela. Apparentemente. Senza più nessuno. Solo. Un uomo perduto. Perso da anni a contemplare di nascosto qualcosa. Ma cosa? E perché? Insomma, quali sono i segreti inconfessabili di Titta Di Girolamo?
 
c/o Cineforum Beltrade, Via Nino Oxilia 10, Milano


Lunedì 19 novembre 2012
h. 20.00 aperitivo e intervento di Mario Portanova, autore di Mafia a Milano.
h. 21.00 Proiezione
BIUTIFUL CAUNTRI

Di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero. Con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando, Patrizia Gerlando. Documentario, durata 83 min. - Italia 2007.

Biùtiful cauntri è un film documentario realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero. Affronta il tema dell’emergenza rifiuti e dell’inquinamento in Campania, focalizzandosi sui problemi delle innumerevoli discariche abusive, dell’ecomafia e delle conseguenze dell’inquinamento sull’allevamento, in particolare delle pecore, e sull’agricoltura, oltre a fornire degli indizi sul fatturato derivante dallo smaltimento illegale dei rifuti. Il film rappresenta l’avvelenamento lento della popolazione a causa dell’inquinamento causato dalla camorra e sfrenato dai politici e dal governo.

c/o Circolo familiare di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano


Giovedì 22 novembre 2012
ore 20.00 aperitivo e presentazione delle associazioni Libera e SAO-Saveria Antiochia Omicron
ore 21.30 Proiezione
IN NOME DELLA LEGGE

Di Pietro Germi. Con Massimo Girotti, Jone Solinas, Camillo Mastrocinque, Charles Vanel.
B/n, durata 99 min. - Italia 1949.

Un magistrato di primo pelo arriva in un paese della Sicilia intenzionato a combattere contro la mafia. Soltanto un ragazzo di nome Paolino sta dalla sua parte. A causa della diffusa omertà i risultati sono scarsi anche perché gli uomini del paese sono in pugno del barone Lo Verso, padrone della solfatara che dà lavoro a tutti. Quando il barone chiude la miniera, il giudice pensa seriamente di andarsene. In seguito all’omicidio di Paolino egli si rende conto che il suo dovere è quello di restare. Western sudista: la Sicilia come la Panoramic Valley di Ford, e la lotta tra mafiosi e la legge come quella tra banditi e sceriffi. Sulla scia di un bel romanzo di Giuseppe Lo Schiavo, una regia ariosa e avvincente di Germi, che pur nella sua prospettiva singolare riesce a non essere troppo superficiale e folcloristico.
 
c/o spazio Ligera Enoteca 70’s Cafè, Via Padova 133, Milano


Martedì 27 novembre 2012
Ore 20.30 interviene Giuliano Turone, magistrato che si è occupato del caso Ambrosoli
Ore 21.00 Proiezione
UN EROE BORGHESE

Di Michele Placido. Con Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy-Beaulieu, Laura Betti. Durata 93 min. - Italia, 1995.

L’avvocato Giorgio Ambrosoli, sposato e padre di tre figli, viene nominato liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, il finanziere legato alla mafia. Il compito del legale è estremamente difficile, sia per la situazione interna alla banca, che per le numerose implicazioni che, inevitabilmente, interferiscono col suo lavoro. Ambrosoli è determinato a compiere il proprio mandato al meglio possibile, senza lasciarsi fuorviare o intimidire, pur avendo l’esatta percezione dei pericoli ai quali si espone. Non lo fermano le minacce, i consigli "amichevoli": l’avvocato vuole mettere in luce tutto il marcio che sta dietro il finanziere siciliano, le complicità, le connivenze, a qualsiasi livello e a qualsiasi titolo. E Sindona, resosi conto della statura morale di un antagonista intemerato e incorruttibile, lo fa uccidere. Ma anche lo Stato è corresponsabile del delitto. Michele Placido (regista, oltre che interprete nel sobrio ruolo del maresciallo Novembre, della Finanza) affronta uno dei casi più infami, più vergognosi della nostra storia recente: quello di un uomo divenuto eroe solo per aver voluto fare il proprio dovere.

c/o Villa Pallavicini, via Meucci 3, Milano


Martedì 4 dicembre 2012 ore 21.00
Io vedo, io sento... e parlo. Mafia, da Sud a Nord.

Spettacolo teatral musicale con Tano Avanzato, Giuliano Turone e il Gruppo Zabara

Partendo dall’immediato dopoguerra (1947 – anno della strage di Portella della Ginestra), Tano Avanzato ci conduce lungo un itinerario fatto di canzoni, di brani recitati e immagini che attraversa 60 anni di storia delle mafie. Una storia che inizia in un Meridione povero e arcaico e che approda nel ricco ed opulento Nord. Un viaggio, nel tempo e nei luoghi, per dire che se è vero come è vero che le mafie nascono nelle regioni meridionali d’Italia, è altrettanto vero che ormai da tanto tempo si sono insediate al Nord dove hanno contaminato la vita politica, economica e sociale di questi territori.

c/o Anfiteatro della Martesana, Via Agordat, Milano


Sabato 19 gennaio 2013 dalle 14.30
Mafie: se le conosci le riconosci.
Seminario di formazione e informazione
Modera Jole Garuti, associazione SAO-Saveria Antiochia Omicron

c/o Ex Chiesetta del Parco Trotter, via Mosso, Milano

---------------------------------------------------------
Per maggiori nformazioni
info@lascheggia.org
facebook > la scheggia associazione culturale
twitter > La scheggia
zona2@comitatopermilano.it
---------------------------------------------------------

Ingresso libero

Si ringraziano: Associazione Villa Pallavicini, Circolo familiare di Unità Proletaria, Parrocchia e cinema Santa Maria Beltrade, Ligera, Melampo Editore, Associazione SAO, Associazione Libera.