la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

Art of the title - Vol. 2


 

 

 

 

 

LA SCHEGGIA PRESENTA
ART OF THE TITLE Vol. 2

Martedì 5 giugno 2012 | h. 21.30

Dopo Saul Bass e dopo UNCREDITED - serata dedicata alle migliori title sequences non accreditate e rimaste anonime - La Scheggia propone ART OF THE TITLE, una maratona dedicata alle migliori title sequences di film degli ultimi tempi provenienti da tutto il mondo.
ART OF THE TITLE cercherà di onorare i migliori motion graphic designer e le migliori sequenze che, condensando in pochi minuti la poetica del film, ci sanno introdurre in modo coinvolgente alla sua visione. Nella selezione si attraverseranno vari generi e varie epoche, da immagini in bianco e nero a titoli puramente tipografici, da semplici animazioni a evolute tecniche miste, fino ad arrivare alle vedette del cinema moderno e attuale.

Una carrellata di titoli di apertura più rappresentativi del cinema degli ultimi tempi, con qualche riferimento al passato. Non mancheranno i guru delle opening title sequences come Saul Bass, Pablo Ferro e Maurice Binder.
Un’ora di puro intrattenimento visivo dove la parola tipografica si fonde a grafica, fotografia, video e musica.

La selezione dei titoli è curata da Domenico De Monte che da anni si occupa di questo argomento selezionando e archiviando le migliori sequenze iniziali dei film.
La Scheggia apre la sua stagione estiva presso il Cubo con una serata da non perdere, dedicata specialmente a tutti gli appassionati di quella manciata di minuti che precedono i film e che contribuiscono ad aumentare la magia.


Inzio proiezione h. 21.30
c/o Cubo - Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova 28, Milano
Ingresso libero con tessera associativa La Scheggia (3 €)
www.lascheggia.org - info@lascheggia.org