la scheggia associazione culturale
La scheggia associazione culturale ASSOCIAZIONE ATTIVITÀ COLLABORAZIONI GALLERIA CONTATTI

 

A ciascuno il suo Petri 30 anni senza Elio

 

 

 



La scheggia presenta
A CIASCUNO IL SUO PETRI / 30 ANNI SENZA ELIO
a cura di Giorgio Francesco Arcodia e Domenico De Monte

« Il cinema non è per un'élite, ma per le masse. Parlare ad un'élite di intellettuali è come non parlare a nessuno. Non credo si possa fare una rivoluzione col cinema. Io credo in un processo dialettico che debba cominciare tra le grandi masse, attraverso i film e ogni altro mezzo possibile. »
Elio Petri

Una selezione delle opere più significative di Elio Petri, maestro della macchina da presa prematuramente scomparso 30 anni fa e da allora colpevolmente trascurato da buona parte del mondo del cinema italiano. Nel corso della rassegna saranno proposte cinque capolavori del genio romano: I giorni contati, omaggio alla Nouvelle vague con un sorprendente Salvo Randone in uno dei suoi pochi ruoli da protagonista; A ciascuno il suo, prima celebrazione cinematografica della penna di Leonardo Sciascia, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura al 20° Festival di Cannes; Todo Modo, satira al vetriolo del sistema di potere democristiano, con uno straordinario Gian Maria Volontè nei panni di Aldo Moro; La classe operaia va in paradiso, con cui Petri si aggiudica la Palma d'Oro (allora Grand Prix) ex aequo con Il caso Mattei; il curatissimo documentario Elio Petri. Appunti su un autore, di F. Bacci, N. Guarneri e S. Leone.La rassegna si concluderà con la proiezione di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, forse il più alto momento del sodalizio con Volontè, che valse alla coppia il premio Oscar al miglior film straniero nel ’71.

17 OTTOBRE 2012
h. 21.30 – proiezione
I GIORNI CONTATI
di Elio Petri, Italia, 1962, 106 min
La triste parabola esistenziale di Cesare, stagnaro romano, magistralmente interpretato da Salvo Randone. Un grande, poetico affresco dell’alienazione quotidiana di un uomo qualunque.

24 OTTOBRE 2012
h. 21.30 – proiezione
A CIASCUNO IL SUO
di Elio Petri, Italia, 1967, 99 min
Primo omaggio di Petri alla scrittura di L. Sciascia, la pellicola che ha segnato l’inizio del fortunato (e tormentatissimo) sodalizio artistico tra il regista e Gian Maria Volontè; «Forse il miglior film di uno dei più lucidi cineasti d'impegno sociale dell'epoca», secondo Paolo Mereghetti.

31 OTTOBRE 2012
h. 21.30 – proiezione
TODO MODO
di Elio Petri, Italia, 1976, 120 min
Petri di nuovo alle prese con Sciascia e Volontè, qui nella prima, fin troppo riuscita rappresentazione di un Aldo Moro che ‘esce’ dalla gabbia mimetica della caricatura dell’uomo di potere democristiano; poco capito e male accolto, all’epoca del compromesso storico.

7 NOVEMBRE 2012
h. 21.30 – proiezione
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
di Elio Petri, Italia, 1971, 112 min
La storia di Lulù, operaio cottimista che perde l’interesse per la vita, e che poi lo riacquista in seguito ad un incidente sul lavoro. Criticato aspramente da buona parte della sinistra italiana, trionfa a Cannes, e resta uno dei più riusciti prodotti del cinema politico italiano degli anni ‘70.

10 NOVEMBRE 2012
h. 16.30 – proiezione
ELIO PETRI. APPUNTI SU UN AUTORE
di Federico Bacci, Nicola Guarneri & Stefano Leone, Italia, 2005, 85 min
Appassionante documentario sulla breve vita di Elio Petri, ricco di spunti per interpretare un personaggio scomodo, presto messo da parte dall’establishment cinematografico italiano.

11 NOVEMBRE 2012
h. 21.30 – proiezione
INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
di Elio Petri, Italia, 1970, 112 min
Probabilmente il punto più altro raggiunto da Petri e Volontè insieme, la discesa nell’abisso di un servitore dello Stato che regala alla coppia un premio Oscar al miglior film straniero.

DOVE
17, 24, 31 ottobre e 7 novembre, ore 21.30
LIGERA – enoteca 70's cafè - via Padova 133, Milano
(MM2 Cimiano - autobus 56 da Piazzale Loreto)

10 novembre, ore 16.30
SANTERIA - via E. Paladini. 8, Milano
(Tram 5 o autobus 54)

11 novembre, ore 21
CINEMA BELTRADE                   
via Oxilia 10, Milano - (MM1 Pasteur)

 

INFO&PROGRAMMA
www.lascheggia.org
info@lascheggia.org